Il risino è un dolcetto tipico della mia città e si può trovare in tutte le pasticcerie e nei bar di Verona. Non viene mai decantato come dolce tipico, nonostante faccia parte solo della nostra tradizione. E’ un dolce molto facile da preparare, adatto alla colazione ma anche alla merenda; si tratta di una coppetta di pasta frolla con all’interno un ripieno di crema di riso. Vi fornisco ora la ricetta, cosicché possiate cimentarvi anche voi!
Per la pasta frolla:
Per il ripieno:
Per la preparazione della pasta frolla di base mettete il burro ancora freddo con la farina, un pizzico di sale e la buccia di mezzo limone grattugiata nel mixer e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso; aggiungere quindi lo zucchero a velo, formate una fontana e aggiungete infine i tuorli. Impastate velocemente con le mani fino ad avere un impasto liscio. La pasta frolla deve essere lavorata molto poco, quindi bisogna essere veloci ed usare un po’ di olio di gomito! Ora che l’impasto è fatto, formate una palla, ricopritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per almeno mezzora.
Procediamo a preparare l’impasto per il ripieno: in un pentolino portate a bollire il latte, la scorza di limone e la bacca di vaniglia. Quando bolle aggiungete il riso, il sale e lo zucchero e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Quando è cotto aggiungete il burro e mescolate. Quando il composto è raffreddato togliete la scorza del limone e aggiungete sia i tuorli che il rhum mescolando bene.
Dopo aver fatta riposare la frolla, possiamo passare a formare le coppette dei risini foderando degli stampini da muffin oppure degli stampi per mini crostatine. A questo punto possiamo riempire con il ripieno e li mettiamo in freezer finché il forno non sarà alla temperatura di 175°C. Potete quindi infornarli per circa 20 minuti finché la superficie non sarà dorata.
Commenti Recenti