La città di Torino è da sempre considerata uno dei siti più interessanti d’Italia tanto per l’enorme quantità di storia e cultura che l’accompagnano quanto per la grande scelta a disposizione di quanti la vivono sia di giorno che by night.
Il capoluogo piemontese è infatti centro di un fermento culturale internazionalmente riconosciuto, generato sulle fondamenta di un passato collegato principalmente al settore dell’Editoria e stimolato oggi dalla frequente organizzazione di eventi e manifestazioni riguardanti le sue ricchezze artistiche, architettoniche e culturali.
Costantemente in collegamento con la cultura europea, la città vanta una vena internazionale di grande spessore pur rimanendo a metà strada tra un centro urbano e una metropoli. I musei di Torino ospitano una varietà di stili e tradizioni che culminano spesso in vecchi miti e leggende, fornendo al turista che li visita per la prima volta un vasto portfolio di storie da conoscere e nelle quali calare la propria immaginazione.
Tra i principali punti di interesse sarà particolarmente coinvolgente una visita al Museo Egizio, il secondo più grande dopo quello de El Cairo, o ancora al recente MAO – Museo dell’Arte Orientale, alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna, al Museo della Sindone o quello del Cinema.
La gamma di siti di interesse collettivo è davvero molto ampia, ecco perché è consigliabile definire un itinerario da seguire prima di iniziare il tour.
Palazzi e castelli ubicati fuori le mura della città (come Castello Rivoli o la Reggia di Venaria) offriranno poi l’opportunità di esplorare anche il territorio limitrofo, apprezzandone la bellezza paesaggistica e il contatto diretto con la natura circostante.
Per i turisti più instancabili e alla ricerca di affascinanti atmosfere al calar del sole, è indicata una serata nel Quadrilatero Romano, quartiere anche detto latino per la sua caratterizzazione che ricorda l’omonimo borgo parigino. L’ampia scelta di ristoranti e locali lì presenti permetterà di trascorrere il proprio tempo all’insegna dei sapori locali e della buona musica.
Per approfondimenti: http://www.turismotorino.org/cultura/IT/A5/musei_e_fondazioni
Commenti Recenti