Viaggiare, un verbo a molti familiare così come voler scoprire nuovi angoli di paradiso pensando già a spiagge da sogno, acque cristalline, panorami mozzafiato in cui perdersi…
TripAdvisor anche questo anno ha annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice Beaches Awards: 343 spiagge premiate con classifiche condotte in Africa, Asia, Australia, Caraibi, America Centrale, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. Le spiagge vincitrici sono state decretate tenendo conto della qualità, della quantità delle recensioni e del punteggio attribuito alle spiagge dalla community di viaggiatori di TripAdvisor negli ultimi dodici mesi.
Regina italiana è la Sardegna con ben cinque litorali premiati: In vetta Cala Mariolu, al secondo posto La Pelosa di Stintino (Sassari), al sesto Cala Goloritze a Baunei, al nono La Cinta di San Teodoro e al decimo Porto Giunco a Villasimius. Anche la Sicilia è protagonista con due spiagge premiate: la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa e Cala Rossa di Favignana. Buon risultato anche per il sud Italia con la spiaggia di Tropea (Vibo Valentia) al terzo posto e all’ottavo Porto Selvaggio a Nardò (Lecce), presente anche il nord Italia con al settimo posto in classifica la Baia del Silenzio di Sestri Levante (Genova).
Le 10 spiagge più belle d’ Italia
1. Cala Mariolu, Baunei, Ogliastra
2. La Pelosa, Stintino, Sassari
3. Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia
4. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento
5. Cala Rossa, Favignana, Trapani
6. Cala Goloritze, Baunei, Ogliastra
7. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova
8. Spiaggia Porto Selvaggio, Nardò, Lecce
9. La Cinta, San Teodoro, Olbia-Tempio
10. Porto Giunco, Villasimius, Cagliari
Protagonista indiscussa della classifica migliori spiagge europee è invece la Spagna che oltre alla bellissima Formentera il cui nome significa spiaggia delle piccole isole perché circondata e protetta da diversi isolotti ha anche El Cotillo a Fuerteventura (4°), Tarifa sulla Costa de la Luz (5°), Morro del Jable a Fuerteventura (6°) e la spiaggia di Cala Comte a Ibiza (10°). Sempre nella penisola iberica, ma in Portogallo, si trova la terza classificata: Carvoeiro in Algarve, preceduta dalla greca Elafonissi a Creta (2°).
A livello mondiale salgono sul podio i Caraibi. Al primo posto c’è, infatti, Grace Bay e Providenciales, al terzo Playa Paraiso a Cayo Largo e, al sesto, Flamenco Beach a Culebr. Il secondo posto della top ten va alla brasiliana di Baia do Sancho (Fernando de Noronha), il quarto ad Anse Lazio alle Seychelles. Quinto posto per il Venezuela con Cayo de Agua nel parco nazionale de Los Roques, settimo alla celebre Playa de Ses Illetes a Formentera, ottavo a Ngapali Beach in Birmania. La classifica, si conclude con l’ottavo ed il nono posto assegnato rispettivamente a West Bay Beach in Honduras e Nacpan Beach nelle Filippine. Non ci resta che verificare personalmente questi angoli di paradiso scegliendo di visitarne qualcuno nel prossimo viaggio…cosa ne pensate?
Commenti Recenti